Paola Tiziana Francesca Bergamo
Presidente Centro Studi MB2
Ho bussato alla vita dalla cima del Monte Titano, di mattino presto del giorno del 18 maggio 1963.
Una data che, se mi accompagna lieta nel mio incedere nella vita, nel contempo è impegnativa, perché di lì a pochissimo, veniva a mancare, per un male incurabile, Mario Bergamo, mio Nonno, quasi che Lui ed io ci fossimo scambiati il posto su questa terra.
Mario Bergamo è stato l’ultimo Segretario Nazionale del PRI sotto la Monarchia, costretto all’esilio nel 1926. Acerrimo avversario della Regime Fascista, se fosse rimasto in Italia, sarebbe stato ucciso poiché nei suoi confronti si era aperta una feroce caccia all’uomo. Messosi in salvo a Parigi, da lì riprese la sua opposizione alla dittatura, ricostruendo il disciolto Partito Repubblicano e non fece mai più ritorno in Patria. Una scelta che mi ha sempre colpito e solo da adulta compresi la portata della sua scelta. Se la sua figura, il suo insegnamento, i suoi valori mi sono stati fondamentale bussola di orientamento, vivo il mio tempo con concretezza e pragmaticità.
Si può dire che il Dna della Politica abbia battuto in me sin da subito, vuoi perché la Storia d’Italia, è Storia della mia Famiglia, vuoi perché ascoltavo i racconti di mio Padre che l’esilio lo subì fin dall’età di quattro anni, quando fu catapultato in terra straniera, vuoi dai racconti vivi di mia Nonna che sulla sua pelle visse quei terribili momenti della sua vita e della storia che riguarda tutti noi.
La Storia della mia Patria, dell’Europa unito a quell’amore e senso di dedizione che provo per la mia Nazione, non nascono solo dal senso di appartenenza o dallo studio dei libri di testo di ciò che è stato, ma da una indescrivibile amalgama tra vita vissuta dagli affetti più cari, dallo studio, sin da ragazza, grazie a mio Padre Giorgio Mario, del cospicuo materiale d’archivio del Nonno. In me scorre la passione per la filosofia e la politica è per me una missione.
Sono sposata e sono mamma di un giovane uomo che, insieme alla sua splendida compagna mi hanno resa nonna di una splendida bimba nata in una giorno particolare coincidente con quello della “breccia” di Porta Pia.
Imprenditrice Veneta nel settore del turismo e dello Sport, sono stata Candidata al Senato della Repubblica Italiana alle ultime elezioni politiche 2022.
Di formazione classica e giuridica, mi occupo di relazioni pubbliche a livello nazionale ed internazionale.
Come imprenditrice sportiva, ho organizzato con successo numerose manifestazioni di livello mondiale.
Nel tempo ho pure organizzato numerosi eventi culturali tra arte e letteratura.
Da anni organizzo seminari e convegni di analisi politica, geopolitica e di geo-economia, insistendo sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella società e nei rapporti di forza tra potenze.
Mi sono concentrata sul problema della Cyber Security in un mondo sempre più digitalizzato, affrontando il tema anche su alcune testate italiane.
Ho di recente organizzato e condotto convegni sui seguenti temi:
SOVRANISMO E POPULISMO- DESTRA E SINISTRA
INTELLIGENZA ARITIFICIALE – La Singolarità
TRANSUMANESIMO – Il Post Uomo
AGENDA NATO 2030 con la partecipazione straordinaria dell’Ambasciatore permanente presso la Nato Francesco Maria Talò
ISRAELE, AFGHANISTAN e il ruolo dell’EUROPA: La Conferenza sul Futuro dell’Europa. Con la partecipazione in diretta da Tel Aviv del regista Daniele Di Nepi e dell’Europarlamentare Sandro Gozi
BLOCKCHAIN e METAVERSO con la partecipazione di William Nonnis
LA DEMARCHIA può essere una alternativa?
DEMOCRAZIA SOTTO ASSEDIO – Perché le Nazioni Falliscono
Con la partecipazione di Paolo Raffone Consulente legale per la transizione democratica e difesa dei diritti umani in America Latina e Sud Est Asiatico, lavorando per l’ONU
Come opinionista scrivo per alcune testate on line.
Sono onorata di essere Presidente del Centro Studi MB2 Monte Bianco – Mario Bergamo per dare un tetto all’Europa, Associazione del Terzo Settore, con sede ad Aosta e che opera favorendo il dialogo e l’armonia tra i popoli attraverso la cultura.
Sono Presidente del “Premio Scoiattolo d’Oro”, insignito a personalità dello sport, della cultura e dell’imprenditoria .
Come coordinatrice del Circolo Culturale “La Caduta”, anche in questo contesto mi occupo di analisi politica nazionale ed internazionale.
Nel gennaio 2022 assieme al Ministro di Francia Isabelle Rome e all’intellettuale Dominque Intini sono stata promotrice dell’ Appello Franco-Italiano “ Europa una Speranza” per promuovere un rinnovato Spirito Europeo cui hanno aderito prestigiosi intellettuali di Francia ed Italia.
Nel maggio 2022 è uscito alle stampe il mio libro “I sentieri interrotti dell’Europa, sulla via tracciata da Mario Bergamo”. Un saggio che, partendo da alcuni postulati in materia di istanze libertarie ed europeismo, si propone come Manifesto Politico .
Il libro contiene anche l’appello Franco-Italiano pubblicato per parte francese sul JDD e per parte Italiana su NGN.